Storia dei Mercatini di Natale

La storia dei mercatini di Natale inizia nelle cittadina di Strasburgo di Dresna e Norimberga dove vennero organizzati i primi mercatini nei giorni precedenti al Natale.

Inizialmente i primi mercatini vennero chiamati “Mercatini di San Nicola” dal momento che avevano luogo intorno al 6 di dicembre (San Nicola), successivamente con la riforma protestante e il conseguente abbandono del culto dei Santi nel 1517 vennero chiamati “Mercatini del Bambino Gesù”.

In Germania infatti ancora oggi i mercatini vengono chiamati Christkindlmarkt oppure Weihnachtsmarkt ossia “Mercatini dell’avvento”.

Dalla Germania il culto e la moda dei mercatini di natale hanno attraversato l’arco alpino approdando in Italia solo negli anni più recenti: lo storico mercatino di Bolzano dal 1990.

Pian piano i Mercatini di Natale secondo lo stile tedesco si diffusero in tutto l’ Arco Alpino fino ad invadere con il loro fascino, e con operazioni di Marketing Magistrali l’intero stivale, oggi infatti in Italia ci sono diverse centinaia di eventi che si fregiano della dicitura di Mercatino di Natale, solo in pochi però vengono realizzati secondo la tradizione germanica.

VISITA I NOSTRI MERCATINI DI NATALE IN UN SUGGESTIVO BORGO ABBANDONATO AI PIEDI DELL’ANTICHISSIMO CASTELLO NORMANNO “CASTELLO DELL’ETTORE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *